Cosa valutare per scegliere una custodia per cuffie: consigli utili e modelli

Quando si possiedono delle cuffie molto delicate sapremo che è necessario fare l’acquisto di una custodia per cuffie. Sapremo anche che i prezzi delle custodie per cuffie sono spesso troppo alti, tanto che a volte non le acquistiamo. Ciò che dovremo considerare prima di effettuare l’acquisto è molto vario, se non che soggettivo. In questo articolo cercheremo di guidarvi alla scelta per l’acquisto di una custodia per cuffie.

Custodia per cuffie, cosa fare?

Scegliere tra delle cuffie costose ed economiche dipende dal nostro budget e da quello a cui serviranno le nostre cuffie. Se le vogliamo solamente per hobby, per lavoro o semplicemente per ascoltare la musica con dei bassi profondi. Sappiamo che le cuffie si differenziano per la qualità del suono, comodità, funzioni e via dicendo. La stessa cosa vale per le custodie, perché quando andremo a scegliere questo dipenderà dalle nostre necessità e possibilità di acquisto. Per poter fare la scelta giusta, ci dovremo concentrare sui punti focali.

Modelli di cuffie, marchio e qualità audio

La prima cosa da valutare prima di scegliere le cuffie è su quale modello vogliamo lanciarci. In base al tipo di cuffie che avremo scelto, cambierà anche la dimensione della custodia e il suo prezzo. Se, per esempio acquistassimo delle cuffie Bose o Apple, sicuramente anche le sue custodie saranno molto costose, perché potremo trovarle di qualità molto pregiata, visto anche il costo di questa tipologia di cuffie. Al contrario, se possediamo delle cuffie economiche e di poco valore una custodia semplice è quella che può fare al caso nostro.

Le cuffie che costano un po’ sono ovviamente quelle che superano il centinaio di euro, che siano modelli in-ear, over-ear o Bluetooth, dunque è bene acquistare una custodia un po’ più costosa. Ma, non solo il costo delle cuffie è quello che ci deve far valutare quale custodia acquistare, ma anche il peso e le dimensioni. Perché, anche il modello delle cuffie può indirizzarvi verso una determinata custodia. Come per quelle Bluetooth, che si ricaricano attraverso la loro stessa custodia. Dunque, proprio tali modelli necessitano di custodie particolari e di qualità.

Cifra a disposizione per le custodie

Altra cosa importante è la cifra che avremo a disposizione per l’acquisto delle cuffie, che siano custodie per cuffie economiche o costose è fondamentale nella scelta sapere quanto possiamo spendere. Se abbiamo un massimo di 25 euro, potremo trovare delle custodie per cuffie economiche non male, che hanno anche degli scomparti e possono essere imbottite. Le custodie per cuffie che costano di più, sono quelle che vanno fino ai 50 euro. Inoltre, sono delle cuffie di qualità maggiore, più resistenti e più affidabili. Anche il marchio è molto importante, ma non sempre è sinonimo di qualità.

Accessori delle custodie

Per fare un acquisto completo, si potrà valutare anche quali accessori aggiuntivi presentano. Come per esempio gli scomparti per mettere i cavi, per inserire altre piccole cose oltre alle nostre cuffie. Ma anche degli accessori di accompagnamento, come dei lacci per portare la custodia, oppure una fascia da applicare al braccio per quando si fa attività fisica.

Custodie per cuffie Bluetooth

Molto importante è la scelta delle cuffie bluetooth e delle sue custodie, visto che a oggi è diventato popolare utilizzarle assieme ai nostri smartphone. Difatti, oramai possiamo trovare tantissime custodie per cuffie bluetooth. Soprattutto quelle per le AirPods vantano dei design di tutti i tipi, da quelle a forma di panino a quelle che hanno le sembianze di una bibita e molte altre. In questa parte finale dell’articolo parleremo proprio di queste tipologie di custodie per bluetooth, aiutandovi a capire cosa valutare prima dell’acquisto.

Cosa sapere sulle custodie per cuffie bluetooth

Le custodie per cuffie bluetooth sono diverse dalle altre tipologie classiche di cuffie. Questo perché presentano dei design elaborati sia per l’interno che per l’esterno. Inoltre, hanno delle funzionalità tech e di protezione che sono superiori a tutte le altre. Ovviamente tutto questo sì fa che il prezzo salga notevolmente.

Come sono fatte le custodie per cuffie bluetooth?

Le custodie che riguardano la protezione delle cuffie bluetooth sono una delle tipologie di custodie più personalizzabili sul mercato, sia per design che per colore e forma. Solitamente materiali e struttura non cambiano molto la realizzazione di una custodia. Tali custodie per cuffie bluetooth sono realizzate con uno strato interno di materiale morbido e presentano poi due spazi dove inserire le cuffie in modo che si ricarichino e stiano ferme. All’esterno abbiamo uno strato di plastica dura che fa da protezione. Difatti, è probabile che in alcuni casi lo strato esterno sia in silicone e anche sostituibile. Grazie alla presenza dello strato esterno di gomma o silicone, sarà possibile immergere le nostre cuffie in acqua senza problemi. Questo avviene grazie al fatto che lo strato esterno di silicone isola l’intero prodotto dall’acqua. Ma questo non riguarda tutte le tipologie di custodie per cuffie, ma solo alcune.

Costo delle custodie per cuffie bluetooth

Le custodie per cuffie bluetooth, come anticipato, saranno sicuramente più costose rispetto alle tradizionali custodie per cuffie. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle custodie hanno design e materiali di qualità superiore, così come lo sarà anche il marchio di produzione. Sicuramente un prezzo abbordabile per una custodia per cuffie bluetooth di buona qualità si aggira tra i 20 e i 25 euro. Ma, potremo anche trovare dei prodotti a 10 o 15 euro. Chiaramente, le custodie che costano di più partono da un minimo di 30 euro a un massimo di 50-60 euro. Di solito, le custodie che costano tanto, sono quelle che vengono ideate dai marchi popolari per specifici modelli, come per esempio la Apple, con le EarPods e le custodie specifiche.

In conclusione

Per finire, potremo dire che il consiglio è quello di scegliere la propria custodia per cuffie nel range di prezzo che va da 20 a 25 euro, così avremo un prodotto buono ed efficace anche se non sarà un top di gamma. Detto ciò, valutate tutte le caratteristiche utili, valutate il vostro budget per fare la scelta delle migliori custodie per cuffie e per quelle bluetooth. Per qualsiasi dubbio potete sempre chiedere a degli addetti nei negozi specifici di elettronica e di telefonia.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
cuffieauricolariaccessori.it