Ci sono diversi criteri di scelta che determinano un acquisto. Delle volte si punta tutto sulla qualità, altre sulla convenienza del prezzo ed altre ancora magari sulla praticità e comodità del prodotto. Anche nel settore specifico delle cuffie, possiamo valutare queste prerogative per scegliere al meglio la nostra cuffia ideale. Alcuni utenti, non particolarmente esigenti per ciò che riguarda il suono, puntano principalmente sulla versatilità. Nel seguente articolo, per l’appunto, parleremo di un modello di cuffie che vanta la funzionalità del cavo rimovibile. Quindi non perdiamo ulteriore tempo, e scopriamo tutto ciò che può esserci utile al fine di scegliere il modello più adatto a noi.
Auricolari o Cuffie Sovraurali? Ecco cosa cambia.
Prima di optare per delle specifiche praticità quali appunto il cavo rimovibile, andrebbe capito al meglio, che tipo di cuffia faccia al caso nostro. Se di fatti gli auricolari sono adatti a quasi tutti i contesti, ci saranno al contrario cuffie più grandi e massicce adatte per altri. Che tipi di auricolari esistono oggigiorno? Per capirlo, bisognerebbe sapere che essi si suddividono in:
- Earbuds.
- In-Ear.
Questi, di fatti, sono gli auricolari attualmente presenti sul mercato. Entrambi risultano apprezzati per le loro diverse specifiche. Se gli Earbuds vantano un ottimo prezzo, e la fruibilità assoluta, gli In-Ear offrono qualità e stabilità. Se comunque cerchiamo un suono performante, chiaramente in entrambi i casi dovremmo puntare su una fascia alta di prezzo. Nello specifico, gli In-Ear comunque risultano gli auricolari più scelti. Questo perché oltre ad essere più stabili, grazie al particolare inserimento all’interno del condotto uditivo; si presentano anche comodi da indossare grazie agli inserti in silicone, sostituibili in base alle proprie esigenze. Gli Earbuds presenteranno dei modelli anch’essi con gommini in silicone, ma andranno comunque posizionati solo a ridosso del canale uditivo.
In-Ear in particolare, sono idonei per lo sport. Alcuni avranno anche un rivestimento impermeabile e resistente anche ad agenti quali sudore o polveri. Data la loro posizione, è comunque da valutare bene il loro uso. Proprio per tale ragione, potremmo incappare in danni permanenti all’udito (vista la vicinanza al timpano) e la possibile formazione di tappi di cerume.
Cuffie On-Ear e Over-Ear.
Se non siamo patiti degli auricolari, la scelta dovrà obbligatoriamente ricadere sulle cuffie sovrauriali o circumaurali. Queste, malgrado la struttura sicuramente più massiccia, offrono un’ottima qualità del suono, rendendolo nitido e profondo. Dipenderà chiaramente dalle specifiche tecniche, tuttavia in generale se scelte cuffie di fascia medio alta, garantiranno dei buoni risultati. Se desideriamo un elevato isolamento acustico, le cuffie più adatte saranno le Over-Ear, che con i loro padiglioni ampi e avvolgenti, saranno capaci di isolarvi da rumori indesiderati. Il prezzo da pagare, però, sarà un peso maggiore, quindi non sono adatte a tutte le situazioni. In tal caso sarà da preferire le On-Ear. La loro struttura più leggera e portatile sarà più facile da sopportare più a lungo e non ingombreranno più di tanto.
Cavo rimovibile, perché sceglierlo?
Tutte le tipologie di cuffie citate, hanno la possibilità di vantare la tecnologia wireless, il che significa che non sempre sarà necessario il cavo per il corretto funzionamento. Esistono sul mercato, delle cuffie che non si sbilanciano del tutto su una o l’altra tipologia ma che sfruttano un mix in grado di soddisfare gli utenti più esigenti e che allo stesso modo, richiedono dalle proprie cuffie sia un funzionamento con cavo sia senza. Questo oltre a rendere più versatili le vostre cuffie, offrirà la possibilità di scegliere solo quando lo si vuole di sfruttare uno o l’altro funzionamento. Ricordiamo che le cuffie con solo il funzionamento wireless necessiteranno sempre di una carica, mentre quelle con cavo rimovibile potranno funzionare anche con solo il cavo come le più tradizionali. Hanno spesso un controllo da remoto, il che le rende ibride e adatte un po’ a tutte le esigenze del momento.