Tutti noi ascoltiamo musica o necessitiamo di parlare al telefono, ma a volte questo non può essere possibile a seconda dello smartphone che abbiamo o del dispositivo elettronico, ma come mai? Semplicemente perché l’attacco potrebbe non essere corretto. Solitamente è molto utilizzato per connettere cuffie e microfoni ai vari smartphone, tablet, computer e televisori. Molto diffuso anche per collegare gli strumenti musicali e amplificatori o mixer. Proprio per tale motivo sono stati ideati degli adattatori per cuffie, adesso andremo a vedere le varie tipologie.
Adattatore per iPhone
Come oramai sapremo, i nostri amici iPhone nei nuovi modelli hanno sostituito il vecchio ingresso jack con l’ingresso lightning, andando a togliere la possibilità di utilizzare due ingressi, quindi se prima potevamo ascoltare musica e caricare il telefono, adesso lo si potrà fare solo tramite il supporto di un adattatore da Lightning a jack con doppio ingresso. Questi dispositivi si trovano in tutti i negozi di telefonia, ma anche su Amazon e negozi di elettronica. Il costo si aggira intorno ai 10 euro.
Adattatore per cuffie televisione
Anche le televisioni possono essere ascoltate con le cuffie, esistono quelle wireless che ci permettono di farlo collegando solo un dispositivo al televisore. Altrimenti, se utilizzassimo delle cuffie con cavo lungo, potrebbero servire dei dispositivi in grado di connettere le cuffie agli impianti stereo, agli amplificatori o agli altoparlanti che necessitano di ingresso RCA.
Adattatore jack per xbox
Esiste un dispositivo che permette di utilizzare le cuffie stereo con la nostra console Xbox. Questo permette di regolare i livelli dell’audio senza dover staccare le mani dal controller, principalmente si potrà alzare e abbassare il volume. Si potrà anche silenziare il microfono e bilanciare il volume del gioco.
Adattatore jack cuffie usb
Questi adattatori jack per le cuffie, permettono di aggiungere un’interfaccia di ingresso e uscita dell’audio integrata, si può così collegare al PC tramite interfaccia USB. Questa è un ottima soluzione se dovessimo avere dei problemi con le schede audio.
Consigli
Se si deve ascoltare la musica, ma anche amplificarla o cose simili, ma non ci è possibile farlo con i nostri accessori. Sicuramente gli adattatori sono delle ottime soluzione, sono anche economici e aiuteranno rispetto a cambiare completamente un disposItivo o un accessorio.
Possibili problemi
Capita, a volte, che durante l’inserimento o l’estrazione di un adattatore jack, i contatti siano temporaneamente cortocircuitati, per cui non è adatto l’utilizzo in connessioni elettriche per alimentare con corrente a tensione elevata.